Dall’esterno
La Torre della Bicocca può essere visitata dall’esterno percorrendo uno dei tre sentieri pedonali che fanno parte della rete del patrimonio escursionistico piemontese. Tutti i percorsi offrono la possibilità di godere del paesaggio collinare e dei panorami sulla Valle di Susa, accompagnando il visitatore in un’esperienza tra natura e storia.
Da Ferriera
Partendo dalla frazione di Ferriera, a Buttigliera Alta, si può percorrere in auto la SP185 e lasciare l’auto al bivio Cornaglio, vicino alla Cappelletta. Qui parte il sentiero sterrato del Cellino (TOP201A/205). Dopo il primo bivio si sale a sinistra, si supera una casupola e, all’incrocio successivo (quattro sentieri), si prende il sentiero che porta direttamente alla Torre, visibile tra gli alberi in cima alla collina.
In alternativa
È possibile parcheggiare nel piazzale del Parco Rosa Luxemburg e seguire il sentiero pedonale che, poco più in basso, imbocca via della Torre e sale sulla destra fino all’incrocio dei quattro sentieri. Qui si prende quello più a destra verso la Torre.
Da Sant’Antonio di Ranverso
Chi desidera unire natura e arte può partire da Sant’Antonio di Ranverso, dove si trova anche la splendida abbazia medievale. Da qui un sentiero pedonale sale tra le colline retrostanti, costeggiando i campi coltivati senza attraversarli, fino all’incrocio dei quattro sentieri, da cui si raggiunge la Torre proseguendo dritto lungo la salita.
Visita interna alla Torre
La salita sulla sommità della Torre – dove è possibile ammirare una panorama a 360° sulla Valle di Susa e sulle colline moreniche di Rivoli, Rosta e delle vallate circostanti – sarà possibile a partire dalla primavera 2026. Le modalità di visita sono ancora in fase di definizione; è consigliata a chi non soffre di vertigini e ha una buona mobilità fisica.








